La prima giornata di ritorno si apre con il match Verona-Inter, vinto per 3 a 0 dallo nerazzurre: apre le danze dopo 4 minuti Tarenzi, che sblocca il match e firma l’uno a zero; a metà primo tempo Merlo firma il raddoppio mentre a metà ripresa ci pensa Marinelli a siglare la rete del definitivo tris nerazzurro. In classifica le milanesi salgono a quota 15, lasciando a quota 11 le venete, risucchiate nella lotta salvezza.
Nel pomeriggio importante vittoria in chiave salvezza per il Tavagnacco che batte 1 a 0 il fanalino di coda Orobica con gol di Puglisi, e agguanta al penultimo posto la Pink, battuta 2 a 0 dal Sassuolo: per le emiliane, in gol con Monterubbiano e Sabatino, è il sesto successo stagionale che vale il raggiungimento di quota 20 punti in classifica.
Nei due match di domenica mattina in campo le prime della classe che non tradiscono le aspettative e mantengono la leadership: la Juventus espugna il campo dell’Empoli per due a uno e sale a quota 34 punti, lasciando le toscane a quota 15; i gol bianconeri portano le firme di Girelli e Cernoia, mentre il momentaneo pari dell’Empoli è griffato Acuti.
Vince anche la Fiorentina che si aggiudica il derby contro il Florentia e sale a quota 28 punti: le viola indirizzano subito la gara grazie ai gol di Bonetti al quinto e di Mauro al decimo minuto, per poi dilagare con altre due marcature di Bonetti, un altra di Mauro ed infine con De Vanna, che rende umiliante la sconfitta del Florentia.
Il big match di giornata si è giocato invece di lunedì e ha visto di fronte Milan e Roma, che hanno regalato gol, emozioni e spettacolo: le giallorosse si portano in vantaggio di due reti grazie alla doppietta di Thomas, ma nella ripresa le rossonere ribaltano il risultato grazie al gol di Refiloe Jane e alla doppietta della neo arrivata Thorvaldsdottir.
Sabato prossimo turno di riposo per la Serie A, che tornerà in campo il 25 gennaio con i match della seconda giornata di ritorno.
Serie A
12^ giornata (prima di ritorno)
Verona-Inter 0-3
Sassuolo-Pink 2-0
Tavagnacco-Orobica 1-0
Empoli-Juventus 1-2
Fiorentina-Florentia 6-1
Milan-Roma 3-2
Classifica
Juventus 34
Fiorentina 28
Roma 24
Milan 23
Sassuolo 20
Empoli, Inter 15
Florentia 14
Hellas Verona 11
Pink, Tavagnacco 5
Orobica 1
Milan e Pink 1 gara in meno