Il campionato di Serie A è alle porte… purtroppo causa Covid anche… “porte chiuse”…
La salute prima di tutto… però sarà sicuramente un campionato strano senza la cornice di pubblico attorno con risultati che… come dimostra il maschile…possono subire complete inversioni.
Partiamo ora analizzando quella che è per me la griglia di partenza del campionato.
Pole position
1) Milan: squadra che ha inserito molti innesti e tutti di grande valore mantenendo l’ossatura delle passate stagioni con uscite solo di coloro che meno giocavano seppur di valore: Dowie, Simic, Spinelli, Agaard, Grimshow, Rask, Babb alzano di molto il livello di una squadra (rendendola anche disponibile a molte varianti tattiche… difesa a 3 o a 4… centrocampo a 3, 4 o 5, attacco a 2 o tre) che lo scorso anno era ancora in lizza per il campionato (9 punti di vantaggio della Juventus su Milan e Fiorentina ma…con una partita in più e gli scontri diretti da giocare contro le Viola e rossonere…nulla era deciso) e…ritorno di Coppa Italia contro la Fiorentina oltre…ad avere in rosa completamente recuperate due calciatrici come Rizza e Kulijs.
2) Juventus: negli ultimi anni il divario da chi la inseguiva è andato sempre più assottigliandosi ed una rosa pressoché intatta salvo l’inserimento della pur ottima nazionale argentina a parer mio la posiziona leggermente indietro.
3) Roma: al pari del Milan ha cambiato molto e bene… unica pecca forse la mancanza di una vera prima punta di ruolo
Outsider
1) Fiorentina: può stupire dopo gli ultimi anni non vederla in lotta per la pole position nonostante gli ottimi innesti. Schroeffenegger, Forcinella, Neto, Piemonte, Sabatino etc sono tutte pedine molte importanti di valore assoluto…a parer mio ad esempio Schroeffeneger ad oggi è il miglior portiere italiano ma…perdere tre elementi di valore assoluto che sono state i perni della rosa gigliata non è poca cosa: Guagni, Agaard, Mauro …le prime due sapevano a memoria come muoversi dietro dando sicurezza a tutto il reparto difensivo…Mauro in avanti… tanta roba. Bisogna inoltre fare un discorso a parte per Alia Guagni la migliore giocatrice italiana, a parer mio, e tra le migliori in Europa… senza di lei sarà strano vedere la Fiorentina perché lei..è la Fiorentina… Capitano, Bandiera…molto importante dentro e fuori lo spogliatoio sono quelle giocatrici che chiunque vorrebbe avere in rosa e non averla non è la stessa cosa che sostituirla con altra forte giocatrice perché Alia non era solo una giocatrice ma molto molto di più in Viola ..per le Viola.
2) Inter: Mauro, Simonetti, Kathellen rendono l’idea di come l’Inter abbia voluto puntellarsi reparto per reparto con la brasiliana Kathellen in difesa, Simonetti per il centrocampo e una prima punta di peso, esperienza e tecnica come Mauro per l’attacco. Se a queste tre aggiungiamo elementi molto importanti presenti in rosa come: Merlo, Bartonova, Dauvin, Tarenzi, etc il livello è sicuramente alto… lo scorso anno con la base rimasta la squadra ha espresso molto meno del suo reale potenziale…se ora quest’ultimo si manifesta per l’effettivo valore ed a questi aggiungi le tre nuove pedine la squadra potrà fare felici i tifosi nerazzurri.
3) Florentia San Gimignano: una squadra che mantiene in attacco Martinovic è già tanta roba insieme a Cantore.. se a questi aggiungi il “pendolino” proveniente da Empoli (di proprietà Juventus) Boglioni, l’arrivo di Pugnali, Pisani (al rientro dall’esperienza con l’Università del Tennessee, in America), il mantenimento di una rosa che lo scorso anno ha creato non poche difficoltà a Milan, Juventus e tante big, la mette di diritto nuovamente tra le outsider.
Salvezza
1) Hellas Verona: la inserisco qui anche se sono convinto che potrebbe stare anche negli Outsider ma…i posti sono solo tre e quindi…. inserire in rosa molti elementi giovani di esperienza e giocatrici con molta esperienza può aiutare a colmare il gap esistente con la scorsa stagione dove la squadra era sin troppo giovane pagandone lo scotto. Gli arrivi di bomber Bragonzi dalla Juventus, Sofia Colombo dall’Inter (giocatrice che a pare mio meritava maggior minutaggio la scorsa stagione), sempre dall’Inter la centrocampista Santi di sicura prospettiva oltre il mio ex portiere, ad Empoli, Vicenzi di cui ho una stima infinita ed altro portiere di valore come Durante dalla Fiorentina ed in avanti Papaleo da Empoli.
2) Napoli: squadra e società molto ambiziosa con un Presidente appassionato e competente che per certi versi mi ricorda Massimo Moratti all’Inter oltre ad un’amico DS estremamente competente come D’Ingeo e un buon tecnico come Marino che tanto bene hanno fatto sotto al Vesuvio. Sono stati fatti tanti acquisti questa stagione: Dalton e Jansen a centrocampo, in difesa Di Criscio, in avanti: Goldoni, Hjohlman, Mushtaq, Nocchi ed in porta: Mainguy e Perez Catalina Jaramillo. Ben nove acquisti. otto se consideriamo che due sono portieri e ne giocherà uno… a parer mio l’esperta ex Lione Mainguy… sono tutti ottimi innesti ma lo è anche il resto della rosa e sicuramente almeno le prime partite il rischio che non vi sia ancora l’amalgama è forte e molte giocatrici non sono abituate a lottare in primis per salvarsi ma per obiettivi più importanti e ciò non va dato per scontato. Per passione ed investimenti la salvezza la può ottenere aritmeticamente in breve tempo ma come per il Verona può ambire a qualcosa di più ma ricordo… i posti dati a disposizione sono tre per gruppo….
3) Sassuolo: Pirone e Parisi ottimi innesti come Philtjens ma a parer mio questa stagione manca un quid per fare il salto di qualità ma, una salvezza tranquilla sì.
Pericolanti
1) Pink Bari: mantenere il portiere Myllyoja e in difesa Novellino valgono come due acquisti, curiosità per l’attaccante Helmvall e Matouskova, a centrocampo Silvioni.. sicuramente una rosa giovane ed interessante ma se devo raffrontala alle altre del campionato credo faticherà e pertanto devo inserirla di forza in quest’ultimo gruppo di tre squadre.
2) San Marino Academy: Labate, Chandarana, Corazzi, Kunisawa, Muya, Nozzi, Vecchione e il portiere Salvi sono sicuramente buoni acquisti ma… basteranno loro e le restanti della scorsa stagione per fare l’ennesimo grande risultato dopo le due Promozioni consecutive? La Serie A questa stagione ha alzato di molto il livello e per questo credo le difficoltà saranno maggiori….non fosse stato così alto il livello credo avrebbe avuto una salvezza tranquilla ma così a parer mio lotterà sino alla fine per salvarsi.
3) Empoli : sicuramente leggere l’Empoli tra le pericolanti può suonare strano ma chiesto un parere, lo fornisco. Capelletti, Fedele, Binazzi, Brscic,Fabbroni (ex Capitano della Primavera giustamente e meritatamente promossa in prima squadra), Toniolo, Morreale, Knol, Bellucci, Dompig, Glionna, Leonessi, Miotto e Polli sono ben 14 nuovi acquisti e, ad eccezione di Capelletti, Fedele, Glionna tutte le altre provengono dalla categoria Primavera dove, per carità hanno fatto e vinto tanto ma…contro pari età U19 e l’equazione vincere con la Primavera della Juventus (3/4 provengono da lì) …vincere anche in Serie A non è così scontato anche perché la differenza di età, statura in un campionato sempre più fisico a parer mio rischia di farsi sentire. Il tecnico Spugna con la Primavera ha dimostrato di essere un tecnico valido ma è anch’esso debuttante in Serie A e bisogna valutarlo con i grandi poiché un conto è allenare nel settore giovanile, un conto una Serie A …a parer mio sarebbe stato meglio partire da una C o B e dimostrare quanto di buono visto con la primavera bianconera… può essere un ottimo trampolino come il contrario.
Da parte sua il neo mister ha Prugna, Di Guglielmo, Cinotti, Varriale, Acuti oltre ad aver preso due portieri più che affidabili oltre la giovane Glionna, elementi più che validi ma la cornice può essere d’oro, come ha mostrato in primavera o bronzo ma non per mancanza di capacità ma di esperienza… e..in Serie A l’esperienza conta.
Alla società, alle ragazze rimaste, al DS Landi, Stefano, Marco, la Doc sono legato e spero si salvino tranquillamente ma per le motivazioni già descritte non posso non metterle tra quelle che rischiano.