SHARE

Seconda giornata caratterizzata da diverse giocatrici che con i loro gol hanno messo una grossa ipoteca sul risultato finale.
In San Marino-Milan Dowie e Grimshaw segnano una doppietta a testa che col gol in apertura di Agard decidono sul 5-0 finale.
Anche Girelli e Bonansea autrici di una doppietta a testa che fruttano i quattro gol che danno loro la vittoria su un indomito Empoli.
La doppietta poi di Pirone fondamentale sui quattro gol del Sassuolo sull’Inter,
Ultima ma solo cronologicamente come partita la tripletta dell’intramontabile Sabatino nei cinque gol in cui la Fiorentina batte il Napoli.
Bella partita tra Florentia e Verona dove anche a San Gimignano si vede un bel Verona, che bissa la buona prova della prima giornata contro la Juventus, ma le azioni più pericolose le ha il Florentia che con l’ex Cantore porta a casa i tre punti.
A San Marino il Milan gioca bene e vince per 5-0 ma, a parer mio può crescere ulteriormente e con moduli tattici differenti ma…siamo solo alla seconda giornata e va più che bene come crescita della squadra anche se… vanno registrati alcuni episodi sul finire che potevano vedere il gol del San Marino.
Personalmente sono inoltre felice per Valentina Giacinti che a dispetto delle molte critiche, ingiuste e pesanti, ricevute dopo la prima giornata ha giocato bene sacrificandosi e lottando su ogni pallone…da Capitano e leader qual è, come ha sempre fatto, dimostrando che la fascia la merita e non per visibilità maggiore, come alcuni hanno scritto, ma perché è simbolo, attaccamento della Milano rossonera…. non fosse così non avrebbe rinunciato al Metz prima, al Real Madrid e poi alla Fiorentina abbracciando invece il progetto rossonero.
Juventus-Empoli veramente una bella partita che mi sono gustato con piacere…decisa sì dalle doppiette di fuoriclasse come Girelli e Bonansea ma che ha visto un bell’Empoli ben messo in campo dall’allenatore Spugna (ammetto che non conoscevo molto ma che invece mi sta convincendo e come sempre il DS Landi con cui nel mio periodo toscano mi sono spesso confrontato con piacere ha dimostrato il suo valore scegliendolo come nuovo Mister).
Inter-Sassuolo decisa da una doppietta di Pirone, assist e gol di Dubkova….complimenti a Mister Piovani per il lavoro svolto.
Purtroppo per la squadra nerazzurra è un copione che si ripete dalla scorsa stagione…giocatrici valide, estremamente valide ma mal messe in campo…a tratti sfiduciate o l’opposto… alcune di loro che dovrebbero fare la differenza sembra giochino con sufficienza. Se la società/mister non cambieranno rotta sarà dura per il prosieguo del campionato.
Roma che, come lo scorso anno parte ad inizio campionato col freno tirato e solo a 3/4 di gara riesce ad avere la meglio di un ostica Pink che, come ha dimostrato la prima di campionato, battendo il Napoli, è un Bari diverso che renderà cara la pelle questa stagione.
Napoli-Fiorentina. Una bella Fiorentina con una Sabatino sopra gli scudi che porta a casa il pallone dopo una splendida tripletta, Toghersen, Neto, una bella squadra… dall’altra parte un Napoli che deve registrare meglio il reparto difensivo autore nelle prime due giornate di errori individuali che sono costati cari nel prosieguo e costeranno ancora qualora non si registri meglio il gioco di reparto.
Individualmente il Napoli ha ottimi elementi ma devono giocare più d’insieme e nei propri ruoli…fatto questo è una squadra che sicuramente potrà fare una tranquilla salvezza ma deve iniziare a fare punti dalla prossima… subito in casa dell’ostico Sassuolo…così non fosse tre partite con zero punti inficierebbero non poco sull’andamento del campionato (stesso discorso per Inter e San Marino) e sul morale delle giocatrici anche perché la quarta di campionato è dopo un mese…troppo per cercare di invertire la rotta mentre, qualora le cose non cambiassero forse il momento giusto per apportare correttivi approfittando proprio della lunga sosta.
Napoli per certi versi mi ricorda l’Inter maschile di Moratti con il Presidente Carlino non solo Presidente ma tifoso appassionato della sua squadra…. la piazza di Napoli, il suo Presidente merita risultati migliori anche alla luce del lavoro svolto quest’estate in sede di mercato dal DS D’Ingeo.