Dopo la sosta di domenica scorsa dovuta alla disputa delle semifinali di Coppa Italia, torna in campo il campionato di serie B, con le gare della 10^ giornata di ritorno: la capolista Pomigliano potrebbe festeggiare con largo anticipo la storica promozione in serie A. L’avversario da battere è il Pontedera, che deve difendere le residue speranze di restare in cadetteria; 45 punti in classifica per le campane, prime della classe con 4 punti di vantaggio sulla Lazio. Solo 17 punti per le toscane, penultime del ranking.
Il big match di giornata vedrà opposte la Lazio ed il Ravenna che si giocheranno in 90 minuti un’intera stagione ed il sogno promozione: secondo posto per le capitoline, capaci di conquistare finora 41 punti; terzo per le romagnole, che seguono a sole 3 lunghezze di distanza. All’andata vittoria del Ravenna per 1 a 0, ma era un’altra Lazio, con Seleman in panchina.
In chiave salvezza fari puntati su Cittadella-Orobica: 31 punti per le venete, reduci dalla vittoria contro il Pontedera, 28 per le lombardi che nell’ultima gara di campionato hanno perso in casa contro la Lazio.
Derby lombardo tra Como e Brescia: le padrone di casa, perdendo il big match contro la capolista, hanno detto addio ai sogni promozione, mentre le ospiti, reduci dalla sconfitta a Cesena, sono alla ricerca di punti per raggiungere l’obiettivo salvezza.
Obbligato a vincere il Vicenza nel match interno contro il Cesena: le romagnole cercheranno punti per il terzo posto mentre le venete hanno necessità di vincere per lasciare il terzultimo posto del ranking.
Match sulla carta agevole per il Chievo Verona che farà visita al già retrocesso Perugia: le venete nell’ultimo match di campionato hanno battuto il Tavagnacco ma occupano ancora il terzultimo posto con 27 punti.
Chiude il quadro delle gare il match tra Tavagnacco e Roma CF: friulane ormai senza obiettivi, romane ad un passo dall’incredibile salvezza dopo l’exploit della gestione Piras.
23^ giornata
Riozzese Como – Brescia
Vicenza – Cesena
Perugia – Chievo Verona
Cittadella – Orobica
Pontedera – Pomigliano
Lazio – Ravenna
Tavagnacco – Roma CF
Classifica
Pomigliano 45 punti
Lazio 41 punti
Ravenna 38 punti
Cesena 35 punti
Como/Riozzese 34
Tavagnacco 33 punti
Cittadella 31 punti
CF Roma 30 punti
Brescia 29 punti
Orobica 28
Vicenza, Chievo Verona 27 punti
Pontedera 17 punti
Perugia 5 punti
Perugia retrocesso in serie C