La Roma è campione d’Italia 2022-23: le reti di Greggi e Bartoli consentono alle giallorosse di battere 2 a 1 la Fiorentina e di salire a quota 63 punti, punteggio irraggiungibile per tutti.
Strepitoso il cammino delle ragazze di mister Spugna che hanno vinto 21 gare su 23, perdendo solo i due match contro la Juventus disputati durante la Regular Season.
Nell’altro match della Poule Scudetto, gol, spettacolo ed emozioni al “Vismara” dove Milan e Juventus chiudono sul tre a tre; il primo tempo è di marca bianconera: ad inizio gara Nystrom sblocca il match, a fine primo tempo Lenzini raddoppia; nella ripresa il Milan torna in gara prima con Piemonte che accorcia le distanze e poi con Vigilucci che firma il pari. Nystrom riporta in vantaggio la Juventus ma dopo soli due minuti Domping realizza la rete del definitivo tre pari. La Juventus sale a quota 50 punti, il Milan a 39.
Una doppietta di Clelland consente al Sassuolo di espugnare il campo della Sampdoria e di ipotecare definitivamente il discorso salvezza. Dopo una gara equilibrata ed aperta ad ogni risultato la bomber neroverde sale in cattedra nei minuti finali realizzando le due reti che portano il Sassuolo a quota 29 e lasciano la Sampdoria a 15 punti.
Né vinti né vincitori e tutto resta com’era: Parma e Pomigliano danno vita ad un match esaltante, soprattutto nell’incandescente finale, ma non vanno oltre il due a due che vale la divisione della posta in palio. Martinez sblocca il match ad inizio ripresa, Corbin ristabilisce il pari e a due minuti dalla fine Cambiaghi completa il sorpasso delle ducali ma al quarto minuto di recupero è ancora Martinez ad andare in gol siglando la rete del definitivo pareggio. Il Pomigliano sale a 18 punti, il Parma raggiunge la Sampdoria a quota 15.
Serie A
POULE SCUDETTO
1^ giornata di ritorno
Roma-Fiorentina 2-1
11′ Greggi (R), 53′ Mijatovic (F), 63′ Bartoli (R)
Milan-Juventus 3-3
1′, 64′ Nystrom (J), 44′ Lenzini (J), 51′ Piemonte (M), 53′ Vigilucci (M), 66′ Dompig (M)
Riposa: Inter
Classifica
Roma 63 punti
Juventus 50 punti
Milan 39 punti
Fiorentina 38 punti
Inter 35 punti
POULE SALVEZZA
1^ giornata di ritorno
Sampdoria-Sassuolo 0-2
84′, 86′ Clelland (SAS)
Parma-Pomigliano 2-2
49′, 90’+ 2′ Martinez (PO), 78′ Corbin (PA), 88′ Cambiaghi (PA)
Riposa: Como Women
Classifica
Sassuolo 29 punti
Como 21 punti
Pomigliano 18 punti
Sampdoria, Parma 15 punti