SHARE
ROME, ITALY - MAY 20: Elisa Bartoli with her teammates of AS Roma women holds the Trophy after winning the Women Serie A champioship after the Women Serie A Playoffs match between AS Roma and FC Internazionale at Stadio Tre Fontane on May 20, 2023 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

La Divisione Calcio femminile ha pubblicato il calendario della Serie A di calcio femminile, che prenderà il via il 16 settembre: subito big match tra le campionesse d’Italia della Roma ed il Milan, che da anni spera di entrare nelle grandi del calcio femminile italiano.
Le altre grandi sfide in programma sono Inter-Fiorentina alla seconda giornata, Milan-Juventus alla terza, Roma-Inter alla quarta, Fiorentina-Juventus alla quinta, Fiorentina-Milan e Juventus-Roma alla sesta, Juventus-Inter all’ottava, il derby milanese e Roma-Fiorentina alla nona.

Dopo la prima giornata e la sosta per i primi due impegni della Nazionale nella nuova Nations League (in Svizzera e in casa contro la Svezia), si tornerà in campo per la seconda (30 settembre-1 ottobre). Le altre soste previste per la prima fase della Nations League sono quelle del weekend del 28 e 29 ottobre e del 2 e 3 dicembre. La prima fase del campionato di Serie A, che riprenderà il 13 e il 14 gennaio dopo la sosta natalizia e dopo la Supercoppa prevista per domenica 7 gennaio, si concluderà nel weekend tra il 17 e il 18 febbraio.
Invariata la formula rispetto alla passata stagione: al termine della prima fase, le prime cinque squadre della classifica accederanno alla poule scudetto portandosi dietro i punti totalizzati nelle prime 18 giornate, stesso discorso per le squadre classificate dalla sesta alla decima posizione, che parteciperanno alla poule salvezza al termine della quale l’ultima retrocederà in Serie B e la penultima disputerà lo spareggio contro la seconda del campionato di B. La seconda fase prenderà il via tra il 16 e il 17 marzo (nei due weekend precedenti sono invece previste le semifinali di Coppa Italia, che si disputano in gare di andata e ritorno) e si concluderà il 18 e il 19 maggio.

 

SERIE A EBAY – PRIMA GIORNATA (16-17 settembre)
Como Women-Napoli Femminile
Fiorentina-Sassuolo
Milan-Roma
Pomigliano-Juventus
Sampdoria-Inter

FONTE: https://www.figc.it/it/femminile