Un’Italia caparbia ma sfortunata cede in casa contro la Spagna, che ad un minuto dal termine sigla il gol che vale vittoria e tre punti per le Iberiche.
La Spagna detta i tempi del match giocando un calcio spettacolare ma le Azzurre rispondono bene e salvano più volte il risultato con Laura Giuliani, rendendosi pericolose in contropiede con gli affondi di Bonansea e Bonfantini.
Nella ripresa la gara è più equilibrata e quando tutto lascia presagire che si chiuderà sullo zero a zero, arriva il gol beffa di Hermoso che punisce immeritatamente Bartoli e compagne.
Martedì di nuovo in campo, a Malmoè, contro la Svezia, nel match valido per la quarta giornata del girone di Uefa Nation’s League.
Le parole del C.T. Azzurro, Andrea Soncin: “Bisogna fare veramente tanti applausi alle ragazze perché hanno fatto una partita di cuore, meritavano una gioia, l’abbiamo cercata, voluta ma purtroppo non è arrivata. Queste gare permettono di guardare al futuro con grande fiducia e ottimismo. Lo spirito delle ragazze è stato esemplare, questa deve essere la base per affrontare i prossimi impegni, a cominciare da quello contro la Svezia”.
ITALIA-SPAGNA 0-1 (0-0 pt)
Reti: 89’ Hermoso
ITALIA: Giuliani; Bartoli (90′ Giacinti), Lenzini, Linari, Boattin; Di Guglielmo, Galli (72’ Bergamaschi), Caruso, Bonansea (72’ Cambiaghi); Bonfantini (61’ Glionna), Girelli (72’ Greggi). A disp: Baldi, Schroffenegger, Tortelli, Salvai, Dragoni, Giugliano, Tomaselli. Ct: Andrea Soncin
SPAGNA: Coll; Battle, Codina, Aleixandri, Carmona (79’ Hernandez); Bonmatí, Abelleira (92’ Gabarro), Putellas; Garcia (46’ del Castillo), Gonzalez (46’ Paralluelo), Caldentey (68’ Hermoso). A disp: Rodriguez, Lete, Andres, Sarriegi, Oroz, Mendez, Torroda. Ct: Montse Tomè
Calendario, risultati e classifica del Gruppo 4 (Lega A)
1ª giornata (22 settembre): Svizzera-ITALIA 0-1, Svezia-Spagna 2-3
2ª giornata (26 settembre): ITALIA-Svezia 0-1, Spagna-Svizzera 5-0
3ª giornata (27 ottobre): ITALIA-Spagna 0-1, Svezia-Svizzera 1-0
Classifica: Spagna 9, Svezia 6, ITALIA 3, Svizzera 0.
4ª giornata (31 ottobre): Ore 18.30: Svezia-Italia (Malmö), Ore 19: Svizzera-Spagna (Zurigo)
5ª giornata (venerdì 1° dicembre): Ore 21.30: Spagna-ITALIA, Estadio Municipal de Pasarón, Pontevedra; Ore 20: Svizzera-Svezia, Luzern Arena di Lucerna
6ª giornata (martedì 5 dicembre): Spagna-Svezia, La Rosaleda di Málaga; ITALIA-Svizzera, Stadio Ennio Tardini di Parma